Nokia 5800 XpressMusic e Htc G1 Android i nuovi rivali dell’ Iphone

di Gianluca Bruno Commenta

Vita dura per i produttori di cellulari, quello che ieri ci sembrava una novità incredibile oggi è già cosa vecchia....

IL nuovo cellulare Nokia 5800 XpressMusic, principale concorrente dell\'Iphone

Vita dura per i produttori di cellulari, quello che ieri ci sembrava una novità incredibile oggi è già cosa vecchia.

Il discorso vale anche per Apple, che con il nuovo Iphone, ha lanciato una nuova generazione di telefonini… ha lanciato, termine non a caso, perchè, anche se arriveranno in Italia solo nei primi mesi del 2009, i nuovi cellulari sicuramente desteranno molto scalpore e forse qualche rimpianto in tutti quelli che, per natale, hanno sborsato un patrimonio per l’acquisto del tanto celebre Iphone.

Il nuovo telefono cellulare HTC G1 Android, il cui sistema operativo è firmato da Google

Ma di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente dei due principali rivali dell’ Iphone, il Nokia 5800 XpressMusic ed il Htc G1 Android, detto anche Googlefonino.

Esteticamente molto validi entrambi non raggiungono comunque la bellezza e lo stile visivo Apple, ma basta guardare i prezzi per rendersi conto che nella vita la bellezza non è sempre tutto…

Il Nokia 5800 Xpress Music avrà un prezzo che si aggira sui 280 euro, circa la metà dell’ Iphone e rispetto a quest’ultimo ha eliminato le tanto fastidiose lacune di software, come per esempio il taglia ed incolla, gli mms e la possibilità di navigare la rete in tutta la sua interezza grazie al supporto per Iflash.

Inoltre il Nokia 5800 Xpress,grazie alla opzione “come with music” permetterà, per un anno, di scaricare gratuitamente dalla rete tutta la musica che si desidera ascoltabile senza cuffie mediante gli autoparlanti surround più potenti mai montati su di un cellulare.

Passiamo ad un pò di dati tecnici: Lo schermo ha una dimensione di 3,2 pollici ed è totalmente touch screen, il peso si aggira sui 109 grammi e le batterie garantiscono circa 9 ore di conversazione e circa 17 gg di stand-by, senza dimenticare la fotocamera da 3,2 megapixel e la memoria “di serie” da 8 giga espandibile fino a 16 gigabyte.

Il logo del nuovo sistema operativo di Google, Android che sarà disponibile sul nuovo cellulare Htc G1 Android


Il googlefonino, o più precisamente il Htc G1 Android è innovativo sopratutto per il sistema operativo Android, firmato da Google che, nelle aspettative dovrebbe soppiantare il Symbian fino ad ora utilizzato.

Il Googlefonino ha oltre la tastiera touch screen una tastierina a scomparsa ed una rotellina che nel funzionamento ricorda il pad dei portatili. Mediante il nuovo Android è possibile accedere a tutti i servizi Google, come Gmail, GoogleMaps o Youtube, inoltre si possono scaricare ed installare centinuaia di software dalla rete per renderlo personale ed unico.

Punto di forza del Htc G1 Android è sicuramente il prezzo, 120 euro con memoria espandibile fino a 8 gigabyte, il display è di 3,2 pollici e la durata dichiarata delle batterie è di circa 6-7 ore di conversazione e 17 gg in stand by.

Vita dura quindi per Apple e per Iphone e forse vale la pena, questo natale, di tenere da parte i soldi della nonna e aspettare qualche mese prima di comprare il nuovo telefonino….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>