Beta Office Live

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il progetto è ancora agli inizi ma è già possibile iniziare a lavorare online grazie al servizio Office Live...

0dc0a_office_live_workspace-1

E’ disponibile all’indirizzo http://workspace.office.live.com la prima beta del servizio che Microsoft offre in contrapposizione a Google Docs, dove possiamo utilizzare una versione gratis di programmi Office come Word o Excel.

Il progetto è ancora agli inizi ma è già possibile iniziare a lavorare online grazie al servizio Office Live, per poi salvare i nostri documenti e accedere da un altro pc. L’unico requisito è possedere un ID Live, che comunque è gratis.

I browser che supportano il servizio per ora sono Internet Explorer 6, 7 e 8 su Microsoft Windows XP, Windows Server 2003 o Windows Vista, Mozilla Firefox su Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista o Mac OS X 10.2.x e versioni successive e Safari su Mac OS X 10.2.x e versioni successive, mentre su Chrome non funziona, altra guerra con Google oppure normali problemi di incompatibilità?

microsoft-office-live-workspace

Quando entrerete in Office Live avrete a vostra disposizioni opzioni per creare nuovi documenti di Excel, di Word, nuove note, elenchi attività, eventi, presentazioni in Power Point, cartelle ecc…

Al primo utilizzo vi verrà chiesto di installare un componente aggiuntivo per poter gestire i documenti online, comunque è una procedura che richiede un minuto.

Le funzioni presenti in Office Live sono ovviamente limitate, ma ci sono tutte quelle che servono ad un utente medio per utilizzare Office, ed è questo il punto a favore di Microsoft che a differenza di Google punta tutti gli sforzi sull’utenza domestica, non come Google Docs che punta più che altro all’utenza business.

In definitiva per essere solo l’inizio della fase beta è un progetto molto convincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>