Generare e ricordare password con SimplePassword

di Stefania Russo Commenta

Tutti coloro che utilizzano internet quotidianamente sono inevitabilmente registrati ad una serie di servizi in cui l'accesso è consentito..

simplepassword

Tutti coloro che utilizzano internet quotidianamente sono inevitabilmente registrati ad una serie di servizi in cui l’accesso è consentito solo dopo l’inserimento di nome utente e password, una procedura inevitabile per proteggere il nostro account ma che però obbliga l’utente a memorizzare una serie di password che molto spesso vengono dimenticate o confuse tra di loro.

Esigenze di sicurezza, inoltre, ci impongono non solo di utilizzare password diverse per ogni tipo di servizio ma anche password piuttosto complicate, costituite da lettere, numeri e caratteri speciali e, quindi, piuttosto difficili da ricordare.


Per fortuna il web ci aiuta anche da questo punto di vista. Già tempo fa vi abbiamo presentato vari strumenti che ci aiutano a ricordare le password come, ad esempio, LastPass.com e KeyDb, oggi invece vi presentiamo SimplePassword, uno strumento che presenta due caratteristiche importanti, quella di creare per noi delle password molto forti e quella di aiutarci a ricordarle.


Il servizio è gratuito e semplicissimo da utilizzare. Per prima cosa occorre accedere alla home page di SimplePassword e inserire il nome del sito per il quale vogliamo creare e ricordare una password, dopodichè digitare la nostra cosiddetta “master passoword“, ossia la password che ci consentirà di utilizzare SimplePassword.

A questo punto, quindi, SimplePassword genererà una password lunga e impossibile da ricordare che dobbiamo utilizzare per quel determinato sito. Quindi, occorre ripetere la procedura per ogni altro servizio che utilizziamo.

Quando poi vogliamo ricordare la password di un determinato servizio basterà accedere nuovamente a SimplePassword, digitare il nome del sito e la master password, e in pochi istanti SimplePassword ci fornirà la nostra password utilizzata per il sito digitato.

Per accedere subito a SimplePassword clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>