Come scegliere il browser su Windows 7

di Alessandro Bombardieri Commenta

Alla fine dell'installazione dovremo spuntare la casellina del browser che intendiamo installare...

fayerwayer-sperm-browser-wars

Sembra proprio che Microsoft abbia deciso quale sarà il metodo con cui proporrà agli utenti l’installazione di un browser nel suo nuovo Windows 7. Dal momento che la Commissione Europea ha stabilito che Internet Explorer non potrà essere installato di default in nessuna macchina, l’azienda di Redmond deve comunque studiare un modo pratico e facile per far scegliere all’utente quale o quali browser intenda installare.

La scelta più plausibile, e che sembra piacere anche al’Unione Europea, sarebbe quella di proporre durante l’installazione del sistema operativo un ballot screen.

Quindi quando andremo ad installare Seven alla fine dell’installazione dovremo spuntare la casellina del browser che intendiamo installare. Saranno proposti tutti i broswer che hanno una penetrazione di utilizzo non inferiore allo 0,5% dell’utenza complessiva stimata dai sondaggi della Commissione europea.

Ci troveremo quindi di fronte a dover scegliere cosa installare tra Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari di Apple.

Ovviamente questa operazione potrà essere rimandata anche ad un secondo momento ed in ogni istante si potranno disinstallare o installare nuovi broswer.

In questo sistema verrà lasciata molta scelta ai produttori di computer e hardware, che potranno privilegiare un browser a scelta, senza però ovviamente obbligarne l’installazione, che sarà SEMPRE facoltativa.

Sembra di tornare indietro di 15 anni quando iniziò la battaglia tra browser, con il primo Internet Explorer in posizione predominante e Netscape che muoveva i primi passi. Ne è passato di tempo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>