Internet Explorer 8: disponibile il download della versione beta

di Stefania Russo 1

Microsoft ha finalmente rilasciato la tanto attesa versione beta di Internet Explorer 8. L'interfaccia del nuovo browser è molto simile a quella di Intenet..

internet-explorer-8

Microsoft ha finalmente rilasciato la tanto attesa versione beta di Internet Explorer 8. L’interfaccia del nuovo browser è molto simile a quella di Intenet Explorer 7 ma, tuttavia, non bisogna assolutamente farsi ingannare dalle apparenze poichè Microsoft ha assicurato che questo nuovo browser ha delle prestazioni di gran lunga superiori rispetto a quelle suo predecessore.

Le differenze sostanziali, in realtà, riguardano tre aspetti. Il primo di questi miglioramenti è rappresentato da una maggiore velocità del browser che è stata ottenuta grazie agli accelleratori che rendono molto più veloce l’utilizzo di numerosi servizi web nell’ambito della pagina che si sta visitando. In questo modo, quindi, con un semplice click sarà possibile, ad esempio, inviare la pagina web tramite e-mail, tradurre il suo contenuto o individuare su mappa un indirizzo in essa menzionato.


La seconda caratteristica di Internet Explorer 8 rigurada le cosiddette Web Slice, una sorta di abbonamento agli aggionamenti dei siti web preferiti. In genere, infatti, ognuno di noi, ogni volta che naviga in internet, visita sempre una serie di siti “preferiti” per visualizzare gli aggiornamenti quotidianamente apportati al sito, che possono riguardare varie tipologie di interessi quali, ad esempio, l’andamento della borsa, l’oroscopo, le previsioni del tempo, ecc. Ebbene, grazie a questa nuova funzionalità non sarà più necessario dover visitare continuamente questi siti per verificare se ci sono novità poichè potrete visualizzare tali aggiornamenti semplicemente cliccando sull’apposita barra dei preferiti.


La terza caratteristica di Internet Explorer 8 riguarda una maggiore protezione dei dati sensibili che tutti noi inevitabilmente digitiamo utilizzando internet, non solo compiendo vere e proprie transazioni online ma anche solo inserendo la password per leggere le nostre e-mail. Per tutelare la privacy degli utenti Microsoft ha dotato il suo nuovo browser di due nuove funzionalità:

InPrivate Browsing: ha la funzione di eliminare automaticamente la cronologia, i file temporanei di Internet, i dati, i cookie e le combinazioni nome utente e password che normalmente vengano memorizzati sul computer. La funzionalità, quindi, può essere attivata dall’utente qualora questi non voglia lasciare alcuna traccia della sua navigazione sul computer utilizzato.

Filtro SmartScreen: ha lo scopo di proteggere da virus, malware e altri tipi di minacce non solo per il proprio computer ma anche per la protezione dei propri dati. Attivando questo filtro, quindi, ogni volta che si cerca di entrare in un sito web considerato non sicuro il sistema consiglierà all’utente di evitare l’accesso.

Per scaricare la versione beta di Internet Explorer 8 clicca quì

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>