Individuare cause rallentamento sito web

di Stefania Russo Commenta

La velocità di caricamento rapresenta un elemento molto importante di qualunque sito internet, se l'obiettivo è quello di attirare a se un discreto numero..

GTmetrix

La velocità di caricamento rapresenta un elemento molto importante di qualunque sito internet, se l’obiettivo è quello di attirare a se un discreto numero di utenti è assolutamente indispensabile avere un sito o un blog veloce, questo oltre a fornire un valido aiuto in termini di posizionamento evita che gli utenti decidano di uscire dal sito perchè stufi di dover attendere il caricamento della pagina.

Se un sito è lento nel caricamento, dunque, la prima cosa da fare è cercare di individuare quali sono le cause di questa lentezza, a tal fine il consiglio è quello di utilizzare GTMetrix.


GTMetrix è un servizio gratuito e semplicissimo da utilizzare, non richiede registrazione, basta semplicemente accedere alla home page e digitare l’URL del sito che si intende analizzare. In pochissimi istanti si aprirà una pagina contenente tutte le informazioni dettagliate in merito ad una serie di dati rilevanti.


Ovviamente si tratta di voci e dati che presuppongono una certa conoscenza informatica, per cui si tratta di uno strumento destinato prevalentemente a blogger e webmaster.

GTMetrix è quindi in grado di fornire una panoramica dettagliata e completa tramite cui è possibile individuare e andare ad intervenire su quelle che sono le cause degli eventuali rallentamenti. Il sito fornisce anche un comodo bookmarklet che consente di analizzare rapidmente la velocità di un dato sito internet.

Per accedere subito a GTMetrix clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>