Il biliardino su Wii

di Gianluca Bruno Commenta

Negli anni ’80-90 era il passatempo preferito dei giovani perché permetteva di praticare il calcio, primo sport in Italia..

calcio balilla su nintendo wii

Biliardino, calcetto, table soccer, calciobalilla, sono tutti termini che stanno ad indicare quel gioco da bar e sale giochi che simula partite di calcio in un rettangolo di gioco con delle sponde e nel quale i giocatori vengono manovrati con delle stecche per colpire la pallina fino alla rete avversaria.

Negli anni ’80-90 era il passatempo preferito dei giovani perché permetteva di praticare il calcio, primo sport in Italia, pur standosene al coperto e pressoché immobili.


Parente stretto dei flipper e del biliardo originale, il calciobalilla non era ancora stato riprodotto virtualmente in qualche videogioco di successo.

La console Wii però sta tentando nell’impresa lanciando il gioco “Calcio balilla” della casa Halifax.
La presenza del telecomando sensibile al movimento del giocatore, caratteristica che rende unica questa console a differenza delle altre concorrenti Xbox 360 e Playstation 3, permette di adattare il comando al movimento tipico del calcetto.

Sarà così possibile rullare, fare finte, ganci, stoccate e parate semplicemente muovendo il telecomando con la propria mano come se stesse impugnando le stecche del gioco vero.


Il gioco permette inoltre la sfida fino a 4 giocatori, sempre che gli spazi di gioco lo permettano, quindi così potrete sfidare i vostri amici in veri e propri tornei e campionati, con le proprie squadre del cuore e i vostri beniamini.

La grafica non è sicuramente quella di Fifa 08, non era quello l’intento dei produttori, ma la giocabilità e il divertimento sono assicurati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>