Come recuperare foto da scheda SD

di Martina Oliva Commenta

A volte può accadere che per errore o per distrazione vengano cancellate una o più foto dalla scheda SD in uso sul proprio smartphone, tablet o, ancora, sulla macchina fotografica. Al verificarsi di una situazione di questo tipo non è però il caso di preoccuparsi poiché è possibile agire andando a recuperare foto da scheda SD.

Screenshot che mostra il funzionamento del software Recuva

Ricorrendo all’utilizzo di alcuni appositi programmi è infatti possibile recuperare foto da scheda SD in men che non si dica. Tra i migliori programmi mediante cui si possono recuperare foto da scheda SD è sicuramente il caso di segnalare Recuva, un ottimo software gratuito per il recupero dei file cancellati che può essere utilizzato su Windows. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per recuperare foto da scheda SD con Recuva.

La prima cosa che va fatta per recuperare foto con Recuva consiste nell’estrare la scheda SD dal dispositivo in cui risulta collocata e nell’inserirla al computer.

Successivamente si dovrà fare clic qui per collegarsi alla pagina del software si dovrà poi effettuare il download e l’installazione sul computer.

Ad installazione completata si dovrà avviare Recuva e cliccare sul pulsante Avanti. Si dovrà quindi mettere il segno di spunta accanto alla voce Immagini, cliccare ancora su Avanti e scegliere poi di eseguire una scansione di card multimediale o iPod.

In seguito sarà necessario cliccare sul pulsante Avanti, apporre il segno di spunta accanto alla voce Scansione approfondita e pigiare sul pulsante Avvia per avviare la ricerca di tutte le foto recuperabili sulla SD card.

Entro qualche secondo verrà visualizzata una finestra con l’elenco di tutte le foto recuperabili. Si dovrà quindi procedere andando a selezionare le immagini che si desidera ripristinare (quelle integre sono quelle di cui è possibile visualizzarne la miniatura), pigiando sul pulsante Recupera e scegliendo la cartella in cui salvare i file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>