Red Digital Cinema Camera invade il campo di Canon e Nikon

Red è un marchio abbastanza recente che si sta lentamente avvicinando al campo tradizionalmente occupato da marchi storici come Canon o Nikon.

Giovedì scorso Red ha annunciato che a breve saranno immesse sul mercato le sue ultime creazioni attraverso le quali si potrannno catturare immagini e filmati ad altissima risoluzione.

Vari modelli Red, inoltre, sono compatibili con lenti e obiettivi Canon e Nikon, circostanza questa che dovrebbe invogliare i fotografi e gli appassionati a considerare anche questo nuovo marchio se non fosse però che il prezzo notevolmente elevato restringe di molto il cerchio dei potenziali acquirenti, quasi tutti ultra professionisti che possono permettersi di spendere cifre molto alte.


Tuttavia Red sta prendendo sempre più piede, basti pensare che una delle prime creazioni Red è stata utilizzata durante le riprese del film “il Signore degli Anelli” anche se non è ancora ben chiaro secondo quale modalità e in che occasione sia stata utilizzata.

I vari modelli sono dotati di numerosi sensori: uno di 24 megapixel di dimensione 36x24mm, uno di 65 megapixel di dimensione 56x42mm e un’altro molto grande che misura 186x56mm e la cui risoluzione arriva a 261 megapixel.


Red inoltre divide i suoi apparecchi in due classi: i compatti “Scarlett” e i sofisticati “Epic”, accompagnati poi da numerosissimi accessori come monitor LCD, batterie, lenti e comandi wireless.

Attraverso i suoi nuovi modelli Red sta cercando di creare una nuova categoria chiamata “digital still and motion cameras” (DSMC). Nessuno può sapere se avrà successo, bisognerà aspettare la primavera 2009 mentre per averli occorrerà spendere 12.000 dollari per “Scarlet FF35” e 35.000 dollari per “Epic FF35”.

Lascia un commento