Disabilitare Cronologia delle posizioni di Google

How-To-View-And-Delete-Google-Location-History_Step1

Usando uno smartphone Android ed i servizi di Google, come possono essere per esempio Google Maps e Google Now, si può tenere traccia dei propri spostamenti, sfruttando l’opzione chiamata Cronologia delle posizioni di Google.


Su Android è possibile scegliere se attivare o disattivare questa opzione, che tiene traccia degli spostamenti effettuati. È però anche possibile disattivare tale funzione recandosi sul sito di Cronologia delle posizioni di Google, cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra relativo alle Impostazioni e mettendo la spunta su Disattiva. Per confermare l’opzione ovviamente bisogna cliccare su Salva.

GOOGLE GRAVITY

Disattivare l’opzione però non significa cancellare anche la cronologia delle posizioni precedente. Per fare questo bisogna cliccare sul link Gestione Cronologia, sempre all’interno della pagina delle impostazioni. Nella barra laterale di sinistra, dove è presente il calendario che consente di visualizzare la propria cronologia giorno per giorno, sono presenti anche alcune opzione che permettono di cancellare la cronologia di uno specifico giorno oppure di cancellare l’intera cronologia delle posizioni di Google, eliminando in questo modo ogni traccia dei propri spostamenti. Fra le varie opzioni c’è anche quella che consente di esportare i dati in un file KML.

Permettere a Google di salvare la cronologia dei propri spostamenti a volte può anche essere utile, ma se siete quel tipo di persona che ci tiene alla privacy, allora il consiglio è quello di disattivare l’opzione che registra gli spostamenti e soprattutto di cancellare la cronologia già salvata. Su Android la stessa opzione si trova sotto la sezione Geolocalizzazione nelle impostazioni di Google.

Lascia un commento