Google Chrome OS business nel 2011

chrome-os-app-menu-small

Ci sono novità per quel che riguarda lo sviluppo ed il rilascio di Google Chrome OS, il sistema operativo creato dalla casa di Mountain View, che dovrebbe essere rilasciato in versione consumer alla fine del 2010.

Ma la novità riguarda una versione business, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe arrivare nel 2011, come dichiarato da Will Drewry, Software Security Engineer dell’azienda, in occasione della RSA Conference 2010.


Come detto da Drewry stesso, tutti i netbook sui quali sarà presente Chrome OS, avranno tecnologie di sicurezza sviluppate per proteggere gli utenti da malware e altri pericoli. Google utilizzerà ogni piccolo consiglio proveniente dai tester e dagli sviluppatori per migliorare questo progetto molto ambizioso.


La versione business che arriverà nel 2011 avrà maggiori opzioni di amministrazione, come detto da Drewry nel corso della conferenza. Sul fronte sicurezza saranno presenti sistemi come il Trusted Platform Module e un sistema di autenticazione multi-factor.

Google nelle ultime ore ha poi portato a termine anche l’acquisizione di DocVerse per 25 milioni di dollari, società che ha creato un sistema per la condivisione e la modifica on line dei file creati con Microsoft Office.

Secondo molti questo è il primo passo verso l’integrazione in Google Docs con i file di Microsoft Office, al fine di usare le funzioni di collaborazione e di sincronizzazione della suite di produttività di Microsoft.

Lascia un commento