Come usare il Mac come hotspot

di Martina Oliva Commenta

Se ci si trova in un logo in cui la connessione ad internet è disponibile soltanto via cavo e si desidera abilitare l’accesso alla rete anche ai propri dispositivi mobili non è il caso di disperarsi. Si tratta infatti di un’operazione fattibilissima sfruttando la funzione hotpost.

 Foto che mostra un iMac su una scrivania

A tal proposito in passato abbiamo già avuto modo di vedere come usare il PC come hotspot utilizzando un apposito programma su Windows 8. Proseguendo sulla medesima linea quest’oggi andiamo a scoprire come fare nel caso in cui si desideri usare il Mac come hotspot.

Contrariamente ai computer Windows i Mac includono già una funzione che permette di sfruttare l’hotspost. Grazie alla funzione per la condivisione della rete inclusa in OS X è infatti possibile condividere una rete cablata in modalità wireless o fare l’inverso ovvero trasformare una rete wireless in cablata per connettere alla rete i dispositivi che non supportano la connessione senza fili.

Per usare il Mac come hotspot è quindi sufficiente recarsi in Preferenze di sistema e cliccare sull’icona Condivisione. Si dovrà poi selezionare la voce Condivisione Internet presente nella barra laterale di sinistra e si dovrà scegliere dal menu a tendina Condividi la tua connessione da il tipo di connessione che si desidera condividere. Una volta fatto ciò si dovrà mettere il segno di spunta accanto al tipo di tecnologia da usare per propagare il segnale dell’hotspot e accanto alla voce Condivisione Internet presente nella barra laterale di sinistra. Successivamente si dovrà premere sul pulsante Avvia per confermare la creazione dell’hotspot.

Da notare che per impostazione predefinita il punto d’accesso wireless creato dal Mac non è protetto da password. Per impostarne una è necessario cliccare sul pulsante Opzioni Wi-Fi collocato in basso a destra e selezionare la voce WPA2 Personal dal menu a tendina Sicurezza presente nella finestra che si apre.

Per disattivare la condivisione della rete è sufficiente tornare nelle Preferenze di sistema, cliccare su Condivisione e togliere il segno di spunta dalla voce Condivisione Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>