Convertire pagine web in PDF facili da stampare

di Gianni Puglisi Commenta

unnamed

Navigando online può risultare difficoltoso a volte concentrarsi sul contenuto di una pagina web, per i tanti elementi di distrazione presenti sul web. Proprio per questo motivo nel corso degli anni sono state rilasciate diverse estensioni che consentono di eliminare tutto ciò che non è necessario, per potersi concentrare solamente sul contenuto principale.


L’estensione Print Friendly & PDF, disponibile per Google Chrome, permette di convertire in maniera molto semplice e veloce le pagine web in file PDF, pronti da essere letti oppure da essere stampati, senza tutti gli elementi di disturbo.

Dopo l’installazione dell’estensione è sufficiente cliccare sull’icona della stessa nella barra degli strumenti di Chrome per procedere alla conversione della pagina web aperta in un file PDF senza elementi di disturbo. La finestra che compare in sovrimpressione consente di selezionare le dimensioni del testo inoltre consente di rimuovere ulteriori elementi, come immagini o snippet di testo. Nella parte superiore della barra è disponibile anche la funzione che consente di rimuovere tutte le immagini dal documento, così da poter avere a disposizione il solo testo della pagina.

CONVERTIRE DA PDF A WORD

In cima a sinistra sono disponibili invece i pulsanti Print, PDF e Email, che come suggeriscono i nomi permettono di stampare il documento, salvarlo in formato PDF oppure inviarlo direttamente tramite mail. Al momento di salvare il PDF si può anche scegliere il formato del foglio. Print Friendly & PDF si rivela essere un’estensione molto utile per Chrome, dal momento che unisce due funzioni molto ricercate in un unico add-on.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>