Convertire video in mp4 o mkv velocemente

di Gianni Puglisi Commenta

video-container-switcher

Sul computer può essere letto praticamente qualsiasi formato video, grazie a programmi come VLC Player o SMPlayer, ma il problema sorge quando si vuole copiare un determinato tipo di video su un dispositivo che non supporta tutti i formati esistenti.


Per convertire i video in formati mp4 o mkv è disponibile un interessante programma portatile chiamato Video Container Switcher. Per poter utilizzare il programma è necessario avere installato su Windows una versione di FFmpeg, in quanto all’avvio del programma viene chiesta la posizione di FFmpeg.

Nell’interfaccia del programma viene mostrata la sezione relativa ai video in input nella metà in alto. Alla voce Videos folder bisogna selezionare la cartella contenente i file video da convertire, ricordando che vengono convertiti solamente i file della cartella principale, e non quelli delle sottocartelle. Nella sezione Input format bisogna selezionare quale tipo di formato video deve essere convertito; se nella cartella sono presenti diversi tipi di file bisogna avviare il programma una volta per ogni tipo.

TAGLIARE VIDEO CON VLC

In alternativa è possibile trascinare i video da convertire direttamente dentro al programma, nella sezione Drag videos here. Infine nella sezione Output format bisogna selezionare il formato di uscita, selezionabile tra mp4 e mkv. Facendo click sul pulsante OK viene avviato il processo di conversione dei video, che dovrebbe essere molto veloce, in quanto non è necessaria nessuna azione di re-encoding.

I video convertiti in mp4 o mkv vengono salvati direttamente nella stessa cartella dove sono presenti i file originali, i quali non vengono modificati in alcun modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>