Convertire video nei formati WebM o MKV

di Alessandro Bombardieri Commenta

vso-free-mkv-webm-converter-660x491

Per diverse occasioni può essere necessario convertire i video nei formati WebM o MKV, in particolare per sfruttare le caratteristiche di HTML5 sui siti web. VSO Free MKV WebM Converter è un ottimo programma per effettuare tali conversioni, realizzato dalla stessa società che realizza il convertitore video professionale.


Dopo aver scaricato ed installato VSO Free MKV WebM Converter, si noterà subito che l’interfaccia grafica del programma è veramente molto semplice e pulita. Basta cliccare il pulsante Add files per aggiungere uno o multipli video alla coda di conversione. I formati che possono essere convertiti includono anche i classici avi, mpg, flv, wmv, divx o dat, mentre i file di output possono essere realizzati nei formati MKV, WebM e Ogg.

TAGLIARE VIDEO CON VLC

Si può procedere direttamente alla conversione se si intende utilizzare le impostazioni di default del programma. In questo caso tutto ciò che bisogna fare è selezionare il formato di uscita e cliccare sul pulsante Start per avviare il processo di conversione. Il menu dei formati di output propone le seguenti modalità:
Generic video: MKV VP8 or MKV Remux profile.
Web designed: Various WebM profiles.
Audio profiles: Ogg Vorbis.
Custom profiles: Options to add custom profiles. Not available in the free version.

Nelle impostazioni del programma è possibile per esempio modificare la cartella di output, modificare le opzioni di decoding ed encoding, impostare la priorità dei processi o il numero di conversioni simultanee. La versione gratuita è limitata ai soli profili offerti dal programma, e ciò può essere un limite per alcuni utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>