Creare e modificare icone su Windows con Junior Icon Editor

di Alessandro Bombardieri Commenta

Junior-Icon-Editor

Non è necessario usare programmi professionali per creare delle icone, ma si può fare ricorso a software semplici come per esempio Junior Icon Editor, tramite cui è possibile creare nuove icone dal nulla o da immagini già esistenti.


Lo strumento in questione propone il supporto per la creazione di icone per Windows, Linux, iOS, Android e WP7; si possono importare immagini da trasformare in icone, mentre i formati di output a disposizione sono ICO, PNG, XPM, XBM e ICPR.

Quando si decide di creare un’icona partendo da zero, Junior Icon Editor permette di scegliere le impostazioni dell’icona stessa, come ad esempio le dimensioni, la modalità dei colori e la conversion mode (Cut, Dither, Gray Scale).

PERSONALIZZARE ICONE WINDOWS 8

L’interfaccia grafica del programma vero e proprio è molto semplice dal momento che ricorda quella di un qualsiasi editor di immagini: sono disponibili nel pannello a sinistra strumenti come pennelli, forme, linee, testo ecc. La sezione destra dell’interfaccia è dedicata invece alle anteprime delle diverse icone nelle loro dimensioni, qualora siano previste icone di dimensioni differenti. Sono a disposizione dell’utente anche funzioni di zoom in e zoom out, così da poter visualizzare meglio delle specifiche parti delle icone da modificare.

In fin dei conti Junior Icon Editor si dimostra un programma molto valido e facile da usare, anche per chi è alle prime armi con i software di editing di immagini. Il tool in questione è disponibile per i sistemi Windows, funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 / 8.1, il download è completamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>