Creare ebook gratis con Papyrus

di Alessandro Bombardieri Commenta

Selecting-a-theme-for-your-book

Gli autori che non riescono a fare pubblicare il proprio libro dalle Case editrici, possono tentare la strada alternativa, cioè quella di pubblicare in proprio il libro, creando un ebook e mettendolo in vendita per esempio su Amazon. Diversi autori ora noti hanno iniziato proprio così…


Papyrus è un servizio web che in tal senso si rivela essere molto utile, infatti consente di creare il proprio ebook direttamente online. La prima cosa da fare dopo aver iniziato la creazione dell’ebook consiste nel selezionare un tema, così come un font per tutto il libro. Anche in un secondo momento sarà comunque possibile tornare alle opzioni e scegliere un altro tema.

CONVERTIRE EBOOK PER KINDLE

Non è necessario effettuare la registrazione a Papyrus per creare un ebook, però sarà necessario farlo nel caso lo si voglia pubblicare direttamente. Con la creazione di un account sarà anche possibile accedere a tutti i propri libri, nella sezione My books. Dopo aver terminato di configurare la grafica, un tutorial guiderà l’utente nella creazione del libro. Nella parte sinistra della finestra è presente un’anteprima della copertina del libro così come l’elenco dei capitoli scritti, i quali possono essere riordinati semplicemente trascinandoli con il mouse.

È anche possibile importare dei contenuti, come per esempio una pagina web, sfruttando l’opzione ‘Import Chapter from Url’, e nello stesso modo è possibile convertire i contenuti del proprio blog in contenuti dell’ebook. Gli strumenti per l’editing del libro sono presenti in una barra orizzontale posizionata nella parte alta della finestra.

Stranamente Papyrus non è compatibile con Firefox, Opera e Internet Explorer, ma funziona solo con Chrome e Safari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>