Creare GIF animate da video HTML5 in Chrome

di Gianni Puglisi Commenta

start-making-GIF

Le GIF animate vanno ancora molto di moda anche nel 2013, ma non sempre si trova quella perfetta per esprimere ciò che si vuole dire, quindi può tornare molto utile un’estensione che consente di creare GIF animate da qualsiasi video in HTML5 direttamente da dentro il browser Google Chrome.


MakeGIF Video Capture è un’estensione per il browser di Google che consente di realizzare GIF animate direttamente nel browser, sempre che il video riprodotto sia in HTML5. È quindi possibile creare GIF anche da YouTube, per farlo è sufficiente attivare la versione HTML5 all’indirizzo dedicato a YouTube HTML5.

Dopo aver attivato la versione HTML5 di YouTube ed aver installato l’estensione, è sufficiente aprire un video e cliccare sul pulsante di MakeGIF Video Capture, quindi il video sarà caricato di nuovo e bisogna avviarlo in manuale se non riparte da solo. Bisogna a questo punto mettere lo slider dello Start nel punto in cui si vuole far iniziare la GIF, quindi premere il pulsante play e Start nel popup dell’estensione.

CREARE GIF ANIMATE CON PAINT.NET

L’estensione effettua la conversione in GIF nella piccola finestra di popup, è possibile mettere in pausa in ogni momento per saltare qualche frame e riprendere da una posizione diversa del video. Al termine del processo di creazione si può cliccare su Done, MakeGIF Video Capture riprodurrà la GIF in loop nella finestra per mostrare il risultato finale. È possibile aggiungere anche del testo personalizzato alla GIF, oltre che invertirne la direzione di riproduzione. Quando tutto è stato impostato correttamente si può cliccare ‘Generate GIF‘. La GIF può essere condivisa direttamente con gli amici o salvata sul PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>