Modificare immagini con NPS Image Editor

di Alessandro Bombardieri Commenta

main

Ormai esistono talmente tanti programmi che consentono di modificare le immagini che capita di non sapere quale scegliere per le proprie esigenze. Se non si è ad un livello professionale per cui serve usare Photoshop, può andare benissimo un programma chiamato NPS Image Editor.


NPS Image Editor è un ottimo editor di immagini per Windows che abbina un’interfaccia grafica molto “friendly” a delle funzioni solitamente presenti solamente in programmi ben più complessi. Il programma in questione inoltre è molto leggero, quindi può girare anche su macchine piuttosto datate.

Con NPS Image Editor è possibile applicare veloci ritocchi, ma non solo. L’interfaccia grafica è composta dal pannello degli strumenti nella parte sinistra della finestra e da un pannello dei colori nella parte destra. Al lancio, l’app chiede all’utente di aggiungere un’immagine per iniziare. Per saltare qualche passaggio è anche possibile trascinare direttamente un’immagine dentro alla finestra con il drag&drop.

MODIFICARE IMMAGINI ONLINE GRATIS

La sezione degli strumenti ricorda molto da vicino quella presente in Paint, infatti sono presenti tutti gli strumenti base come per esempio pennelli, contagocce, forme, testo, gomma, matita e così via. Nel menu Color è anche disponibile un’interessante funzione chiamata Swatch palette, tramite cui è possibile passare direttamente da una palette di colori ad un’altra, potendo scegliere fra tutte le opzioni disponibili, che includono per esempio EGA, Grayscale, Full Spectrum, NPS Legacy e anche MS Paint.

Dal menu Image è invece possibile modificare aspetti come le dimensioni, l’offset, la rotazione dell’immagine ecc. L’opzione Tile permette di creare un’immagine in cui l’immagine originale viene ripetuta. Sono presenti anche diversi filtri ed effetti nel menu Filter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>