Personalizzare icone Start Screen Windows 8

di Gianni Puglisi Commenta

How-To-Change-Start-Screen-Tile-Icons-And-Labels-In-Windows

In Windows 8 la Start Screen è una presenza fissa, dal momento che compare sempre all’avvio del sistema operativo. Per impostazione di default non è possibile personalizzare le icone dei programmi visibili sulla schermata iniziale, ma in realtà esiste un metodo per farlo in maniera molto semplice.


Va detto prima di tutto che possono essere modificate solamente le scorciatoie aggiunte manualmente alla Start Screen, perciò non si possono modificare le tile delle apps installate di default in Windows 8 oppure delle apps scaricate da Windows Store.

Per personalizzare le tile bisogna cliccare col tasto destro su un’app nella Start Screen e selezionare l’ultima voce che compare nella barra in basso, che in inglese è ‘Open File Location‘. In questa maniera si aprirà la cartella dei Programmi dove è contenuta la scorciatoia all’app in questione; questa cartella esisteva anche nelle precedenti versioni di Windows, come Windows 7.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

Per rinominare una tile è sufficiente rinominare la scorciatoia, quindi basta cliccare sul nome col mouse oppure col tasto destro e selezionare Rinomina, dunque sarà possibile inserire un nome personalizzato. Per cambiare l’icona bisogna invece cliccare col tasto destro del mouse sull’icona e scegliere Proprietà, quindi spostarsi nella sezione Scorciatoia e selezionare la voce ‘Cambia icona’. Dopo aver scelto la nuova icona si può confermare cliccando Apply oppure direttamente OK.

A questo punto la tile sulla Start Screen sarà aggiornata con il nuovo nome e la nuova icona. Questo tutorial ovviamente si applicherà anche al nuovo Windows 8.1, anche se in quel caso sarà possibile avviare il sistema direttamente in modalità desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>