Programmare l’avvio di applicazioni Windows

Define-new-task

L’utility Task Scheduler integrata nei sistemi operativi Windows permette di programmare l’avvio di applicazioni, processi e servizi in maniera automatica ad un orario prestabilito. In questo modo si può programmare per esempio lo spegnimento del computer ad un certo orario oppure l’avvio della deframmentazione in determinati giorni.


Chi non volesse però usare Task Scheduler, può provare ad utilizzare Freebyte Task Scheduler, un programma molto più user friendly, che permette di eseguire le stesse operazioni, inoltre è un programma portatile, quindi non necessita nemmeno di essere installato.

Per programmare l’avvio di un’app è sufficiente cliccare il pulsante ‘+’ in basso a sinistra, quindi si apre una finestra chiamata ‘Define new task‘. Bisogna scegliere quando eseguire l’avvio del programma, se eseguirlo ogni giorno, che giorno specifico oppure ogni settimana. Si deve quindi scegliere anche l’orario in cui avviare il programma. Nella casella Task name bisogna quindi inserire un nome per l’attività, mentre in Program location bisogna selezionare il file eseguibile da avviare. Nella sezione Program parameters è possibile inserire anche parametri extra. Al termine della configurazione è sufficiente cliccare il pulsante Save e Freebyte Task Scheduler farà il resto.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

La finestra principale del programma mostra le attività programmate, indicando il nome dell’attività, la frequenza con cui deve essere eseguita, l’orario, lo stato e l’ultima volta in cui è stata eseguita. Freebyte Task Scheduler funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Freebyte Task Scheduler svolge alla grande il suo compito ed inoltre è molto semplice da usare.

Lascia un commento