Programmi grafica gratis open source

di Alessandro Bombardieri Commenta

Oggi ci occupiamo di grafica...

inkscape-0.47-spiro-typography

Online ormai esistono migliaia di alternative open source ai classici programmi a pagamento, e questo per ogni genere di programma.

Oggi ci occupiamo di grafica ed in particolare di disegno al computer, per il quale non è necessario spendere centinaia di euro, dal momento che esistono software gratis con ottime funzionalità.

Inkscape è un gran bel programma open source per il disegno che rappresenta un’ottima alternativa ai classici ma costosi Adobe Illustrator e CorelDraw.

Il programma si basa sul formato SVG ed ha il pieno supporto per testi, tracciati, cloni, trasparenze, trasformazioni, segnali, gradienti, gruppi ecc…

Addirittura questo software gratuito supporta i metadati Creative Commons, i livelli, la modifica sui nodi e molto altro…

Blender invece è un software molto più incentrato sulla grafica 3D, anch’egli è gratis e propone funzioni che si trovano solo in programmi di prima fascia come il sistema per la creazione del fuoco, delle esplosioni, del fumo.

Sono supportati inoltre gli script in Python, che possono ampliare in maniera infinita le possibilità del programma. Sono inoltre presenti sistemi per la creazione di panorami in 3D e per il rendering per simulare l’illuminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>