Il motore di ricerca che capisce il linguaggio umano, arriva Wolfram Alpha

di Gianluca Bruno Commenta

Wolfram Alpha, l'incredibile progetto del motore di ricerca che capisce il linguaggio umano...

ScreenShoot del nuovo motore di ricerca semantico Wolfram Alpha

Dove posso trovare risorse gratuite per … ? oppure Quanto costa la nuova Ferrari …? non vi piacerebbe fare ricerche in Internet ponendo delle domande come facciamo nella vita di tutti i giorni?

Immagino di si, almeno a me piacerebbe molto… e oggi vi voglio presentare un progetto tra i più ambiziosi mai realizzati per Internet, un progetto che può, almeno sulla carta rivoluzionare il web e togliere Google dal gradino più alto dei motori di ricerca.


Si, stiamo parlando di un motore di ricerca… troppo banale? no.. perchè il motore in questione è semantico, riesce quindi a capire ed elaborare domande scritte in linguaggio umano.

Una scheggia di futuro, nel quale basterà rivolgere una domanda vocale per ottenere una risposta.


Il nome assegnato a questo incredibile progetto è Wolfram Alpha ed è stato ideato e realizzato da Stephen Wolfram, già ideatore di Mathematica, e se le tempistiche saranno rispettate sarà disponibile dal prossimo maggio.

Io personalmente vi consiglio di salvarvi il link nei preferiti, il successo di Alpha è predestinato e chissa che nel tempo il nostro caro Google non venga scalzato dal ruolo di monarca…

Staremo a vedere…

Visita il sito di Wolfram Alpha


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>