I migliori software antivirus gratuiti

di Stefania Russo Commenta

Quando navighiamo su internet il nostro computer è esposto a notevoli pericoli poichè anche semplici e-mail o siti considerati sicuri possono..

virus_antivirus

Quando navighiamo su internet il nostro computer è esposto a notevoli pericoli poichè anche semplici e-mail o siti considerati sicuri possono celare virus, spyware o malware. Per questo motivo è bene avere installato sul proprio computer un efficace antivirus sempre aggiornato.

State pensando a quanto vi costerà? Potete stare tranquilli, non dovrete spendere neanche un centesimo. Il web, infatti, ci offre ottimi software antivirus gratuiti che non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento ma che, anzi, in alcuni casi sono anche stati giudicati più efficaci rispetto ad altri piuttosto costosi.


Di seguito vi proponiamo alcuni esempi:

Avast Home Free: è in assoluto l’antivirus gratuito più utilizzato dai navigatori di tutto il modo, soprattutto perchè è considerato uno dei più efficaci e sicuri. Per poterlo utilizzare è necessario effettuare la registrazione al sito e scaricare il programma. Il sistema, successivamente, invierà presso la vostra casella di posta elettronice il numero di licenza che dovrete inserire nell’apposito spazio che si trova nella finestra che compare all’avvio del software. Gli aggiornamenti avvengono in maniera automatica e le scansioni possono anche essere programmate.

AVG Free: si tratta di un antivirus gratuito per Windows molto diffuso. Esso offre una solida protezione contro virus e malware e per poterlo utilizzare non è necessario alcuna registrazione al sito. Anche in questo caso gli aggiornamenti avvengono in maniera automatica. Bisogna prestare attenzione a quando si scarica il software poichè oltre alla versione base gratuita sono offerte anche altre due versioni del software che, però, sono a pagamento.

Avira AntiVir: in questo caso parliamo di un ottimo antivirus che ha tra le sue peculiarità un’interfaccia semplice ed intuitiva e consente una scansione rapida e precisa. Tutte caratteristiche che rendono il prodotto praticamente perfetto per tutti coloro che hanno poca dimestichezza con il PC. Anche in questo caso occorre prestare attenzione nel momento del download poichè sono disponibili anche versioni a pagamento del software.

BitDefender: si tratta di un software ancora poco conosciuto ma che è in grado di fornire una protezione completa. Il software in questione, infatti, oltre a proteggere il nostro PC da malware, virus e spyware include anche un utilissima funzione di tutela della privacy che monitora il traffico web e la posta in uscita rilevando eventuali violazioni.


ClamWin: è un software considerato poco adotto per coloro che hanno poca dimestichezza con il computer poichè presenta una lacuna piuttosto notevole. A differenza degli altri software antivirus già descritti, infatti, ClamWin non è un antivirus in tempo reale e, quindi, non comunica al’istante quando un file infetto viene aperto. Tuttavia, in compenso, offre scansioni pianificate e si integra con Internet Explorer dove può essere utilizzato tramite un semplice click del tasto destro del mouse.

PC Tools Antivirus: il suo punto forte è la casa che lo produce poichè è la stessa che produce anche il famosissimo anti-spyware a pagamento Spyware Doctor. La sua interfaccia è molto semplice ed intuitiva, utilissima anche per tutti gli utenti inesperti mentre alcuni utenti esperti preferiscono non utilizzarlo per l’assenza in esso di alcune opzioni avanzate presenti nella maggior parte degli altri antivirus gratuiti. Anche in questo caso gli aggiornamenti sono automatici e la scansione può essere programmata.

Se malauguratamente il vostro computer è stato infettato da un virus rimuovetelo utilizzando la nostra guida

Fonte | Download Squad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>