Windows 7 e Windows Vista sullo stesso computer: guida pratica

di Alessandro Bombardieri Commenta

Una volta deframmentato il nuovo disco potrete utilizzare Microsoft Management Console...

seven

Come saprete oramai se comprate un Pc con Windows Vista o il Sistema operativo da solo in questo periodo avrete poi diritto ad accedere al programma Windows 7 Upgrade Option, che vi permetterà di ricevere la vostra copia del nuovo OS Microsoft in modo totalmente gratuito quando uscirà (22 ottobre).

E come è ben noto quando esce un nuovo OS è abitudine comune testare il nuovo pur mantenendo il vecchio, con Windows 7 questa operazione è resa ancora più facile proprio dagli strumenti messi a disposizione da M$.

E’ importante dire che l’installazione di 7 su un Pc con Vista deve essere effettuata da zero, quindi è molto consigliato procedere ad un backup dei vostri dati prima di iniziare ad installare il nuovo OS.

Ovviamente per creare un Dual Boot con 7 e Vista occorre avere almeno due hard disk o altrimenti avere almeno due partizioni separate anche sullo stesso disco fisico.
Una volta deframmentato il nuovo disco potrete utilizzare Microsoft Management Console che è uno strumento integrato in Vista per partizionare i dischi fissi.

partizioni

Per creare una nuova partizione vi basterà cliccare su Start, digitare Gestione Computer nel campo di ricerca, espandere la voce Archiviazione, cliccare su Gestione disco, tasto destro sul drive dove effettuare la partizione, Riduci volume, inserire il numero di MB da liberare (almeno 16 GB), Riduci, tasto destro sulla partizione creata, Nuovo volume semplice e seguire la procedura guidata.

Una volta effettuato questo dovrete far partire il pc con Boot da CD e partirà quindi il setup di 7, dovrete selezionare Custom installation, per poter selezionare la partizione su cui installare. Al termine dell’installazione vi verrà chiesto quale SO far partire all’avvio del Pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>