Command line per la piattaforma di Google

command line google

Certamente chi è uso ad utilizzare piattaforme come Windows o Apple non troverà la notizia di eccezionale rilevanza, ma gli “smanettoni” abituati a Linux avranno sicuramente accolto con entusiasmo la novità proposta in questi giorni da Google riguardo alla possibilità di utilizzare una consolle testuale per inviare comandi a diverse piattaforme come Blogger, Picasa, YouTube e Google Docs.

GoogleCL è un software basato sul linguaggio di programmazione Python, ed utilizza una particolare libreria, Python gdata.

E’ disponibile praticamente per tutte le distribuzioni linux, compresa Ubuntu per il quale è stata realizzata una versione .deb.

Da Google si aspettano che in un futuro non troppo remoto questo programmino possa entrare a far parte, in pianta stabile, delle applicazioni comprese nelle maggiori distribuzioni del pinguino.

Per ora i comandi non sono tantissimi, ma sono sicuramente più che sufficienti a svolgere un bel po’ di lavori in maniera automatica, come postare su Blogger, inserire cancellare e creare nuovi album su Picasa e lo stesso per i video su YouTube.

In più si potranno editare i propri documenti su GoogleDocs, utilizzando magari un editor testuale come vim.

Da Google affermano che, a causa di alcune limitazioni nelle librerie gdata non sono ancora disponibili analoghi comandi anche per la funzione search, per Gmail o per Buzz, ma ci stanno lavorando duramente.

Qui una lista degli esempi.

Lascia un commento