CPUOff per spegnere il pc automaticamente

di Alessandro Bombardieri Commenta

In soccorso a questo problema, e quindi per risparmiare sull’energia arriva questo semplice ma utile tool chiamato CPUoff.

cpuoff4

Quante volte vi sarà capitato di lasciare il vostro computer acceso per dover terminare una certa operazione mentre voi ve ne andate in giro, oppure di notte mentre dormite?

Un sacco di volte, e poi però quando l’operazione è finita il computer rimane acceso inutilmente per diverso tempo. In soccorso a questo problema, e quindi per risparmiare sull’energia arriva questo semplice ma utile tool chiamato CPUoff.

Come si può intuire dal nome CPUoff è un piccolo programma in grado di spegnere il pc qualora l’operazione programmata fosse finita. Se per esempio state scaricando un file di grandi dimensioni, state facendo un backup, state convertendo un video, state deframmentando questo strumento vi farà risparmiare un bel pò di corrente elettrica.

Cpuoff può essere impostato in modo da avviare lo spegnimento del computer quando il processore scende sotto una certa soglia di carico in memoria preimpostata dall’utente.

CPUoff lavora monitorando ogni secondo il quantitativo di memoria caricata e se questa scende sotto il limite prestabilito avvia lo spegnimento. Supporta inoltre l’ibernazione, il riavvio e lo standby.

Il programma può anche essere impostato per spegnere il pc solamente 10 minuti dopo la fine del lavoro, in modo da lasciare il tempo all’utente di annullare il processo.

Il programma utilizza pochissima RAM e tiene salvato in un file tutti gli eventi di log.

CPUOff supporta WIndows 2000 Service Pack 4 (32bit), Windows 2003 Enterprise Edition Service Pack 1 (32 e 64 bit), Windows 2003 Enterprise Edition Release 2 Service Pack 1 (32bit e 64 bit), Windows XP (32bit) and Windows Vista (32bit e 64 bit).

E’ gratuito ma richiede la registrazione per essere utilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>