
Ma questi ultimi mesi sono stati senza dubbio il periodo di maggior lavoro per Google che si è dato da fare e ha aggiunto al suo Labs opzioni più o meno utili come, ad esempio, la possibilità di annullare l’invio di una e-mail, l’opzione che consente di visualizzare anteprime di video oppure quella tramite cui è possibile utilizzare Gmail in modalità off-line, ecc.
Ma questa volta Google ha stupito tutti creando una funzionalità utile soprattutto per un gruppo di utenti che, in realtà, costituiscono una minoranza, ossia quelli che hanno una connessione lenta e che non dispongono di ADSL.
La funzionalità in questione si chiama “anteprima di posta in arrivo” e consente appunto di visualizzare un’anteprima delle ultime dieci e-mail presenti nella pagina della posta in arrivo mentre avviene il caricamento completo della pagina.
In questo modo, quindi, anzichè attendere inermi il caricamento della pagina si potrà iniziare a dare un’occhiata veloce e a leggere le prime frasi delle e-mail ricevute.
La funzionalità “anteprima posta in arrivo“, come la maggior parte delle funzionalità di Gmail, è attivabile cliccando su “impostazioni” in alto a destra e poi su “Labs“. A questo punto scorrere la pagina, individuare la funzionalità in questione e attivarla spuntando la voce “attiva“.