Facebook Connect è arrivato

di Stefania Russo 2

Facebook ha ufficialmente annunciato che il suo Facebook Connect è ufficialmente disponibile per..

Facebook ha ufficialmente annunciato che Facebook Connect è finalmente disponibile per tutti i siti, ovviamente, diversi da Facebook. Attraverso questo nuovo sistema, quindi, chiunque avrà un sito potrà collegarlo al social network più utilizzato al mondo.

La partecipazione si preannuncia di vasta portata perchè collegare Facebook al sito non solo è gratuito ma promuoverà la partecipazione di milioni di utenti Facebook al proprio sito. Ovviamente anche Facebook ne guadagna in pubblicità ma, del resto, è lui il fornitore del servizio, oltretutto gratuito.


Tramite Facebook Connect, inoltre, gli utenti potrenno accedere ai siti diversi da Facebook e che, ovviamente, sono ad esso collegati, tramite il nome utente e la password che normalmente usano per Facebook: un vantaggio sia per gli utenti, che non dovranno ricordarsi un numero infinito di password, sia per i siti, che vedranno crescere il numero di utenti che accedono al loro sito.

Nella maggior parte dei siti web in cui Facebook Connect è stato testato si è verificato non solo un incremento di utenti ma, soprattutto, la maggior parte di coloro che effettuavano l’accesso lo facevano con il nome utente e la password usati in Facebook, anzichè nel sito di riferimento.


Facebook Connect, tuttavia, non è solo un sistema di registrazione ma, soprattutto, una trovata pubblicitaria attraverso la quale Facebook (che vanta ben 130 milioni di utenti) punta a sbaragliare i suoi principali concorrenti che offrono opportunità analoghe, quali OpenID o Google’s Friend Connect.

Attualmente il più grande sito che sta utilizzando Facebook Connect è Citysearch.

Commenti (2)

  1. Tra l’altro Facebook Connect è ora implementabile da qualsiasi blog su piattaforma WordPress, tramite quest’ottimo plugin:
    http://www.bigthink.it/blog/plugin-wordpress/facebook-connect-plugin-per-collegare-facebook-e-wordpress/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>