Photoshop CS4: le nuove funzionalità

di Gianni Puglisi Commenta

Come molti appassionati di fotografia già sapranno Photoshop CS3 è stato appena rimpizzato dalla nuova versione Photoshop CS4..

Come molti appassionati di fotografia già sapranno Photoshop CS3 è stato appena rimpizzato dalla nuova versione Photoshop CS4 le cui novità saranno sicuramente apprezzate dai fotografi.

La novità più evidente è sicuramente il design dell’interfaccia che si presenta su uno sfondo grigio scuro. I pannelli possono essere inseriti all’interno della cornice ed è possibile accedere facilmente a diverse modalità di lavoro situate sulla barra delle applicazioni che si trova in alto, modificabile secondo le proprie preferenze.


Il nuovo Photoshop CS4 dispone del video OpenGL ma è necessario che si abbia una scheda video abilitata. Quando questa preferenza viene attivata è possibile zoomare o scorrere le immagini in maniera molto più fluida oltre a tantissime altre cose che la modalità video OpenGL consente di fare. E’ previsto, inoltre, un nuovo strumento di rotazione che permette di ruotare gli angoli dell’immagine sullo schermo e che consente, quindi, di ritoccare l’immagine senza doverla ruotare lateralmente.

Grazie al nuovo pannello delle regolazioni, inoltre, la regolazione delle immagini è più semplice poichè è possibile accedere a tutti gli strumenti necessari per modificare e ottimizzare il colore delle immagini. In questo nuovo pannello sono inoltre inclusi controlli al livello di immagine e numerose impostazioni predefinite.

La gamma dei colori è stata migliorata ed è stata inserita una nuova opzione chiamata “Enable Localizes Clusters” che permette di perfezionare la tonalità di colore selezionata.


Con il nuovo pannello maschere è possibile creare e modificare le maschere dal momento che contiene tutti gli strumenti necessari per creare maschere modificabili basate su pixel e vettori, regolare la densità e la sfumatura, selezionare facilmente oggetti non contigui ed eseguire altre operazioni.

Queste sono soltanto alcune delle novità del Photoshop CS4, domani esamineremo le altre..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>