Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/piroplastic.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6260
Crea la musica per le tue canzoni con Microsoft Songsmith Vai al contenuto

Crea la musica per le tue canzoni con Microsoft Songsmith

Microsoft, appena un paio di giorni fà, ha rilasciato un nuovo software chiamato "Songsmith" che di sicuro sarà di gradimento a tutti..

Microsoft, appena un paio di giorni fà, ha rilasciato un nuovo software chiamato “Songsmith” che di sicuro sarà di gradimento a tutti i musicisti alle prime armi che hanno bisogno di un pò di aiuto per “incidere” le proprie canzoni.

Il software, infatti, basandosi sulla voce che arriva attraverso un microfono collegato al PC, crea una vera e propria melodia le cui caratteristiche peculiari possono essere preimpostate dall’utente, che può scegliere non solo uno tra i ben trenta stili musicali messi a disposizione (come rock, jazz, country, ecc.) ma anche veri e propri accorgimenti tecnici come il volume, il tono, gli strumenti, ecc.


La melodia, inoltre, è creata dal software in tempo reale. Songsmith, infatti, grazie ad una sorta di intelligenza artificiale sviluppata dalla Microsoft Reserch in collaborazione con l’Università di Washington, è in grado generare la melodia di accompagnamento del testo sin da subito, contemporaneamente all’inserimento dello stesso da parte dell’utente tramite il microfono.

Per questo motivo Songsmith è stato ribattezzato il “karaoke al contrario”, proprio perchè è il software che adatta la melodia alla voce del cantante e non viceversa.


L’utente, una volta creata la prima melodia, può modificarla andando ad apportare semplici variazioni tecniche quali, ad esempio, il timbro degli strumenti o la velocità del suono.

Il software è disponibile in download digitale al prezzo di 29,99 dollari. Nuovi campioni musicali, tuttavia, possono essere acquistati dall’utente attraverso Garritan e PG Music Inc. Per gli interessati all’acquisto, inoltre, Microsoft offre una demo gratuita utilizzabile per circa sei ore.

Le canzoni create attraverso Songsmith possono essere semplicemente salvate in file musicali oppure importate in altri programmi quali, ad esempio, quelli che consentono di creare un vero e proprio videoclip, come Windows Movie Maker.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.