Wikipedia anche su DVD

di Gianluca Bruno Commenta

Da tutti definita come l’enciclopedia free, gratuita, sta ora pensando di ampliare i propri confini, non solo rendendosi..

logo wikipedia

Tutti conoscerete sicuramente Wikipedia, l’inesorabile fonte di informazioni gratuita che è disponibile sul web in varie lingue, tra cui ovviamente l’italiano.
I siti in questione sono senza fini di lucro, senza pubblicità e destinati al solo scopo di divulgare la conoscenza di tutti i settori del sapere.

Da tutti definita come l’enciclopedia free, gratuita, sta ora pensando di ampliare i propri confini, non solo rendendosi disponibile a chiunque disponga di un accesso internet ma anche in una modalità offline.


Il progetto Wikipedia for Schools infatti prevede la raccolta di tutte le pagine della web enciclopedia della propria lingua in un DVD destinato a tutti gli studenti delle scuole.
Si prevedono più di 20 milioni di parole e oltre 35 mila immagini per un totale di 3 Gigabyte circa di spazio di memoria occupato.


Certo non è ancora paragonabile alle comuni enciclopedia cartacee con numerosissimi volumi ma è sicuramente sufficiente per gli studenti delle scuole e per le loro ricerche.
E non sarà destinata solo alle scuole dei bambini agiati ma soprattutto a quelle dei meno fortunati nelle regioni ancora in via di sviluppo dove la diffusione di libri è praticamente impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>