Come montare file ISO su Windows 10

di Redazione Commenta

Se è stato effettuato il download di un file in formato ISO e si desidera verificarne i contenuti prima di procedere alla masterizzazione è possibile agire sfruttando apposite risore grazie alle quali si possono montare le immagini nel formato in oggetto. Montare file ISO significa infatti leggerne il contenuto tramite un’unità virtuale che simula la presenza di un dischetto nel computer.

Foto di un notebook Asus

Nel caso in cui il sistema operativo in uso sia Windows 10 per montare file ISO è possibile sfruttare lo strumento reso disponibile di default da Microsoft stessa. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter montare file ISO su Windows 10.

A partire dalla versione numero 8 Windows include infatti un’utile funzione grazie alla quale è possibile montare i file ISO senza ricorrere a software di terze parti. Per sfruttare la funzione in questione e quindi per montare file ISO su Windows 10 basta fare clic destro sull’immagine da montare e selezionare la voce Monta dal menu contestuale. Una volta fatto ciò verrà creata un’unità virtuale contenente tutti i dati del file ISO originale.

Da notare che in alternativa alla soluzione appena indicata è possibile ricorrere all’utilizzo di risorse di terze parti come nel caso dell’ottimo WinCDEmu, un software gratuito ed open soruce che funziona non solo su Windows 10 ma anche su tutte le altre versioni del sistema operativo di Microsoft.

Per montare file ISO su Windows 10 con WinCDEmu è sufficiente cliccare qui per collegarsi alla pagina di download del programma, scaricarlo ed installarlo sul computer. A procedura ultimata si dovrà fare clic destro sull’immagine ISO da montare, selezionare la voce Select drive letter & Mount dal menu che compare, scegliere la lettera da assegnare all’unità virtuale che verrà creata da WinCDEmu e pigiare su OK per portare a termine l’operazione. Una volta finito di utilizzare l’immagine ISO per smontarla basterà recarsi in Start, fare clic su Computer, cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona dell’unità virtuale e selezionare la voce Espellidal menu contestuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>