Come scaricare e giocare contemporaneamente su Steam

di Alessandro Bombardieri Commenta

steam-update-suspended

Chi utilizza il client di Steam sul proprio PC per giocare saprà quasi sicuramente che per impostazione di default, tutti i download vengono messi in pausa quando si avvia un gioco, così da evitare di avere problemi di connessione durante il gameplay.


Esiste comunque un metodo che consente di scaricare e giocare allo stesso tempo, anche se chiaramente è indicato solamente quando si utilizza un gioco single player, dal momento che giocare online mentre si effettua un download è praticamente impossibile. Per visualizzare i giochi in fase di scaricamento su Steam è sufficiente cliccare su Visualizza > Downloads, se è stato avviato un gioco dalla libreria Steam tutti i download saranno sospesi, oppure pronti per essere avviati se il download era terminato prima dell’avvio del gioco.

CONFIGURARE LE NOTIFICHE DI STEAM

Per far riprendere i download mentre è stato avviato un gioco è sufficiente cliccare Alt + Tab sulla tastiera, così da ritornare alla schermata principale di Steam. Bisogna quindi selezionare Visualizza > Downloads per spostarsi nella sezione dei download, e da qui sarà possibile far ripartire i download, scegliendo se avviarli tutti oppure solo alcuni. Per ritornare al gioco sarà sufficiente eseguire di nuovo la scorciatoia Alt + Tab oppure cliccare sull’icona del gioco nella barra del sistema operativo.

Far riprendere il download dei giochi può essere molto utile, in particolare quando si gioca solamente offline, dal momento che non viene utilizzata la connessione internet per sfruttare funzionalità multiplayer del gioco. In questa maniera ci si troverà con i download portati a termine in un tempo molto più veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>