Leggere testo più facilmente su Chrome con Text Mode

di Alessandro Bombardieri Commenta

Leggere online può essere anche una fonte di distrazione, vista la presenza di tanti contenuti che possono distogliere l’attenzione dal testo. Grazie all’estensione Text Mode per Google Chrome sarà più facile concentrarsi unicamente sul testo che si sta leggendo, con il beneficio aggiuntivo di affaticare meno la vista.


Text Mode è un’estensione che come obiettivo ha quello di facilitare la lettura degli articoli online, eliminando tutti i contenuti che possono rappresentare una fonte di distrazione per l’utente. L’estensione in questione nasconde le immagini, i video, i banner, i contenuti flash, lasciando visibile solamente il testo. Inoltre vengono rimossi anche tutti i colori, sfruttando una modalità che utilizza solo grigi.

PERSONALIZZARE NUOVA SCHEDA CHROME

Dopo aver installato l’estensione in Chrome, per attivarla è sufficiente cliccare sopra l’icona con la ‘T’ a destra della omnibox. Una volta attivata l’estensione, la modalità di lettura verrà attivata su tutte le schede aperte di Chrome e non solamente su quella attiva. Tramite l’icona ‘T’ è comunque possibile attivare e disattivare la modalità di lettura in qualsiasi momento.

Text Mode non rimuove gli elementi di disturbo dalla pagina ma li “copre” con delle linee diagonali, inoltre bisogna sottolineare che l’estensione funziona solamente con una connessione internet attiva. Purtroppo però non sono disponibili opzioni di alcun genere per personalizzare il comportamento dell’estensione, quindi l’utente deve attivare e disattivare l’estensione ogni qual volta lo desidera; sarebbe utile per esempio un’opzione per limitare l’uso dell’estensione ad alcuni siti particolari e non ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>