Migliorare la leggibilità su Chrome con Grayscale Tool

di Alessandro Bombardieri Commenta

Come sa benissimo chi è obbligato a stare davanti al computer molte ore al giorno, la lettura continuata su un monitor può portare ad avere un notevole affaticamento degli occhi…


Fortunatamente online esistono tante soluzioni per poter almeno limitare questo problema, come estensioni specifiche per i browser che consentono di migliorare la leggibilità di un sito per esempio estraendo solamente il testo ed eliminando tutti gli elementi di contorno. In questo articolo vediamo invece un’estensione per Google Chrome che ha lo scopo di migliorare la leggibilità, ma non tramite l’eliminazione di elementi dalla pagina.

SCARICARE TUTTE LE IMMAGINI DI UN SITO IN CHROME

Grayscale Tool è un’estensione per Google Chrome disponibile sul Chrome Web Store, che come suggerisce anche il nome stesso, permette di visualizzare una pagina web in scala di grigi, eliminando perciò tutti i colori. In questo modo gli occhi possono leggere in maniera più semplice il testo, dal momento che tutto è in bianco e nero. Rimangono invece gli ads sui siti, per eliminare quelli servono estensioni apposite.

Per installare Grayscale Tool è sufficiente cliccare il pulsante Aggiungi in alto a destra nella pagine sul Chrome Web Store. L’estensione in questione non va ad aggiungere nessuna icona alla barra di Chrome, ma funziona in background e deve essere attivata dall’utente tramite una combinazione di tasti. Per impostazione di default una pagina web viene trasformata in scala di grigi premendo insieme i tasti Shift+G. In questo modo non viene aggiunta nessuna icona extra alla barra di Chrome e l’attivazione/disattivazione dell’estensione stessa è molto rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>