Mostrare nuove schede immediatamente in Chrome

di Alessandro Bombardieri Commenta

Per impostazione di default in Google Chrome le schede che vengono aperte per esempio cliccando su un link con il tasto centrale del mouse (o premendo Ctrl + tasto sinistro del mouse sul link), sono aperte in automatico in background.


Questo significa che aprendo una nuova scheda, questa non verrà mostrata immediatamente, infatti rimane attiva la scheda su cui sta navigando mentre per visualizzare la nuova scheda aperta bisogna spostarsi tra le varie schede. Nelle opzioni di Chrome non è possibile modificare questo comportamento del browser, cosa che per esempio è possibile fare in Mozilla Firefox, modificando il valore dell’opzione browser.tabs.loadInBackground a false.

Google Chrome invece non è così tanto personalizzabile sotto questo punto di vista, perciò diventa necessaria l’installazione di un’estensione come Tab Activate. Grazie a questo add-on non bisognerà fare nulla dopo l’installazione, perchè funzionerà già in automatico. Dopo aver installato quest’estensione in Chrome, aprendo un nuovo link con il tasto centrale del mouse o con Ctrl + tasto sinistro, il link sarà aperto in una nuova scheda la quale sarà attivata immediatamente.

ORDINARE PREFERITI IN CHROME

L’autore dell’estensione ha anche aggiunto un’ulteriore opzione a Tab Activate, che consente di aprire comunque nuove schede in background, senza attivarle subito. Per aprire una nuova scheda in background con l’estensione installata è sufficiente premere il pulsante Shift della tastiera + il pulsante sinistro del mouse su un link.

Si tratta di un’estensione abbastanza utile che può velocizzare il processo di navigazione, consentendo di avere subito a disposizione la pagina che si desidera aprire in una nuova scheda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>