Opera 11 con supporto alle estensioni

di Alessandro Bombardieri Commenta

In Opera 11 sarà inserito il supporto alle estensioni.

Opera Software, la casa software che produce l’omonimo browser, ha tenuto una conferenza a Oslo, in Norvegia, nella quale ha dichiarato che dalla prossima versione, Opera 11, sarà inserito il supporto alle estensioni.

La software house norvegese ha sempre voluto evitare di implementare l’utilizzo delle estensioni all’interno del proprio browser, preferendo invece inserire tante funzioni extra integrate.

Con tutti gli altri browser che continuano a migliorarsi, e con le quote di mercato di Opera sempre molto basse, è arrivata la decisione che dalla prossima versione, anche Opera supporterà gli add-on.

Secondo quanto scritto sul sito ufficiale di Opera, le estensioni saranno molto simili a quelle che conosciamo già per Firefox e Google Chrome, saranno basate sulle specifiche dei widget W3C, così da poter essere create su uno standard aperto.

Per realizzare le estensioni gli sviluppatori potranno usare HTML5, CSS e JavaScript, oltre ad alcune API messe a disposizione da Opera Software. Inoltre la casa scandinava ha allo studio un sistema che possa permettere di convertire facilmente le estensioni per gli altri browser in estensioni per Opera.

Opera in questo momento è alla versione 10.70 beta, che sarà la base del futuro Opera 11 con le estensioni. Secondo un sito tedesco ben informato, la prima versione preliminare per il pubblico di Opera 11 potrebbe essere rilasciata già durante la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>