Velocizzare Chrome con TabMemFree

di Alessandro Bombardieri Commenta

TabMemFree libera memoria del computer...

Quando si arriva ad avere aperte dozzine di schede anche Google Chrome potrebbe iniziare a dare segni di rallentamento, in particolare su hardware poco prestante.

Tra le estensioni che hanno il compito di velocizzare il browser di Google arriva la nuova TabMemFree, che per il momento per stessa ammissione dello sviluppatore è ancora in una fase sperimentale quindi ci sono dei piccoli problemi ancora…


Installando TabMemFree dal Chrome Web Store il browser fermerà il caricamento delle schede inattive, liberando così la memoria del computer.

APRIRE PDF CHROME

Dopo aver installato l’estensione viene aggiunta un’icona sulla barra di Chrome. Fate click col tasto destro del mouse ed aprite le opzioni. Ci sono solamente due opzioni: Timeout e Tick. Il Timeout imposta il tempo che l’estensione deve attendere per “svuotare” una scheda, mentre il Tick decide l’intervallo di tempo in cui l’estensione deve controllare per le schede inattive. Per attivare/disattivare l’estensione è sufficiente cliccare sull’icona. TabMemFree è attiva quando le tre frecce compaiono attorno al rettangolino nero.

Come già detto ad oggi l’estensione non funziona ancora benissimo, per esempio le schede rese inattive sono poco riconoscibili perchè viene cancellata la favicon ed il nome del sito sulla tab. Si consiglia tuttavia di tenere d’occhio quest’estensione perchè con gli aggiornamenti futuri potrebbe diventare molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>