iBreath, la radio FM che funge da etilometro

di Stefania Russo Commenta

L'incredibile numero di morti registrato nell'ultimo periodo per guida in stato di ebrezza, a quanto pare, ha..

L’incredibile numero di morti registrato nell’ultimo periodo per guida in stato di ebrezza, a quanto pare, ha spinto numerosi produttori a inserire etilometri ovunque. A volte vengono distribuiti gratuitamente, alcuni produttori di automobili li hanno inclusi tra i possibili optional delle proprie autovetture e, in questo senso, anche i produttori di cellulari non sono affatto da meno.


Già vi avevamo parlato, infatti, dell’esistenza di Buzz Buddy, un’applicazione per l’iPhone che consentiva di visualizzare se la quantità di alcool ingerita fosse tale da consentire una guida sicura o meno.

In alternativa a Buzz Buddy ora è arrivato iBreath, un apparecchio che si connette alla parte inferiore del vostro iPhone o iPod e, come Buzz Buddy, sarà in grado di riferirvi in pochi istanti il vostro tasso alcolemico. In realtà l’apparecchio nasce come una semplicissima radio FM in grado di trasformarsi, all’occorrenza, in un utile etilometro.

iBreath ha un prezzo che si aggira intorno agli 80 dollari e la sua confezione comprende caricabatterie da auto e cavo USB.


Le varie polemiche sorte circa l’utilità di questo e di altri apparecchi dall’analoga funzione sono tantissime ma tutte, sostanzialmente, sostengono che una persona che ha bevuto difficilmente penserà di usare un etilometro prima di guidare. Tuttavia, se la creazione di tutti questi aggeggi sarà in grado di salvare anche solo una vita umana, allora ne sarà valsa sicuramente la pena.

Guarda il video dimostrativo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>