Facebook: come bloccare l’accesso al proprio profilo da parte di determinati utenti

di Stefania Russo 3

L'uitilizzo di Facebook è talmente diffuso che, molto spesso, ci arrivano richieste di amicizia da persone che, a dirla proprio tutta, non vogliamo..

logo_facebook

L’uitilizzo di facebook è talmente diffuso che, molto spesso, ci arrivano richieste di amicizia da persone che, a dirla proprio tutta, non vogliamo assolutamente come amici su facebook. Sto parlando, ad esempio, dei propri genitori o del proprio datore di lavoro, persone con le quali non abbiamo nulla in contrario a condividere la nostra giornata ma che, però, ci piacerebbe che non conoscessero il nostro “lato facebook” e che, quindi, non visualizzassero il nostro profilo, i commenti dei nostri amici o le nostre eventuali foto bizzarre.

Ovviamente, una richiesta di amicizia proveniente da nostra madre o dal nostro capo non è facilmente rifiutabile poichè potrebbe avere conseguenze poco gradite. Una soluzione, però, esiste e ad offrircela è proprio facebook.


Facebook, infatti, dispone di una funzione chiamata lista di amici che consente di creare gruppi di amici, separando, ad esempio, i nostri amici dai nostri familiari. Una volta suddivisi i nostri amici in gruppi occorre modificare le impostazioni relative alla privacy. In questa sezione, infatti, è possibile stabilire chi possa accedere a determinate informazioni quali, ad esempio, video, foto, informazioni personali, amici, ecc. Per ognuna di queste voci sarà possibile stabilire chi vi possa accedere scegliendo tra amici, amici di amici o la mia rete di amici.


Cliccando su “personalizza”, inoltre, sarà possibile bloccare l’accesso alle informazioni contenute in queste voci da parte di persone ben determinate quali, ad esempio, nostra madre o il nostro capo, inserendo il loro nome, o quello del gruppo in cui sono inserite, nella finestra “eccetto queste persone”.

Una volta salvate queste impostazioni dovreste essere al sicuro. Un hacker, ovviamente, potrebbe essere in grado di trovare il modo di accedervi comunque ma supponiamo che, probabilmente, vostra madre o il vostro capo non siano in grado di farlo.

Fonte | ReadWriteWeb

Commenti (3)

  1. Ciao,
    innanzitutto mi scuso per il nickname “anonima”, ma presto capirai perché mi sto rendendo irriconoscibile.

    ùrecentemente facebook ha cambiato le sue norme sulla privacy e quindi ha ripristinato come “pubblici” tutti i profili.

    La prima cosa che ho fatto, ovviamente, è stata quella di entrare in “Impistazioni”, “Privacy” e spuntare le opzioni “Solo amici” e “Solo io” in tutte le voci, compresa quella relativa al mio nome e cognome: fino a che non venissero cambiate le impostazioni, in effetti chi non era nella mia lista amici poteva leggere solo il mio nome, che non presentava nessun link al mio profilo.

    Il problema è che adesso il mio nome e cogno me sono visibili e rinandano al mio profilo, nonostante il mio profilo sia settato per essere visualizzasto SOLO DAGLI AMICI!!!

    Il bello è che questa cosa io l’ho scoperta solo questa sera e che prima di scoprirlo, sicura di essere tutelata, avevo pubblicato su un sito esterno un link che rimandava a un gruppo creato su facebook e adesso c’è un pazzo che va pubblicando il mio nome e cognome ovunque e senza motivo, come risposta ai commenti che ci sono nei diversi blog! A saperlo, non sarei stata così incosciente, ma ero convinta che il mio profilo fosse impostato correttamente!

    Ora il tizio sembra essersi calmato perché ho minacciato di denunciarlo, però il punto è un altro: come mai il mio profilo è accessibile nonostante lo abbia settato in modo tale da non risultare cliccabile e in modo tale che apparisse solo il mio nome di battesimo? Ho sbagliato io qualche passaggio oppure c’è un bug nel sito?

    Grazie a chi saprà darmi al piùà presto delucidazioni!

  2. Vorrei sapere ..come si fà per nn far vedere la lista deglle amicizie all’entrata del profilo iniziale..e cioè..nello specifico..nn voglio far vedere la lista..ho bloccato la bacheca..le info ecc…ma questa benedetta lista..nn mi riesceee……grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>