Nuove Nikon Coolpix S80 e P7000

di Alessandro Bombardieri Commenta

Nikon al Photokina porterà due nuove compatte con caratteristiche tecniche molto interessanti.

Nikon, che il mese scorso ha presentato la nuova reflex D3100, ha annunciato che al Photokina porterà due nuove compatte con caratteristiche tecniche molto interessanti.

Il primo modello sarà la Nikon Coolpix S80, che propone un display OLED, un sensore da 14,1 megapixel in formato 1/2,3″, uno zoom NIKKOR 5x stabilizzato e non sporgente ed è in grado di registrare video in alta definizione a 720p.

Lo zoom NIKKOR equivale praticamente ad un 35-175mm nel formato 35mm. Lo schermo di dimensioni di 3,5 pollici ha un’interfaccia touch screen molto intuitiva, che ha inoltre permesso al produttore giapponese di ridurre il numero dei tasti fisici. Lo spessore della macchina è di soli 17 millimetri.

Il modello più interessante è la Nikon Coolpix P7000, top di gamma delle fotocamere digitali compatte, la quale propone molti controlli manuali, ed è indirizzata anche ai professionisti ed agli amatori esperti.

L’obiettivo zoom è un NIKKOR 7,1x grandangolare F2.8-5.6, che equivale ad un 28-200mm nel formato 35mm, con sistema ottico di Riduzione Vibrazioni e sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED C2, oltre ad un sensore CCD in formato 1/1,7″ da 10,1 Megapixel.

Ovviamente è possibile salvare le foto in formato RAW, mentre la sensibilità è tra 100 e 3200 ISO, con possibilità di espansione a 6400 ISO. E’ presente anche una comoda ghiera dedicata alla compensazione dell’esposizione.

Il display è da 3 pollici, è possibile usarlo per il puntamento, ma qui è anche presente un mirino galileiano sopra al quale c’è lo spazio per i flash esterni.

Per il momento la Nital, che distribuisce Nikon in Italia, non ha ancora rivelato i prezzi dei due modelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>