Come aggiornare ad Ubuntu 13.04

di Alessandro Bombardieri Commenta

ubuntu-13.04-660x395

Nella giornata di ieri è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu, la distribuzione Linux più popolare al mondo, che è giunta alla 13.04 Raring Ringtail. I nuovi utenti possono scaricare l’immagine ISO dal sito ufficiale; sia la versione 32 bit che la 64 bit pesano circa 700 MB.


In Ubuntu 13.04 non sono state inserite molte novità visibili, ma in particolare le migliore riguardano le prestazioni del sistema, soprattutto dell’interfaccia grafica Unity. Sono stati aggiornati molti pacchetti come il kernel Linux, Unity, Upstart, Libre Office e Python. Non solo la versione desktop beneficerà di queste novità, ma anche Ubuntu Touch, la variante per dispositivi mobili in arrivo a breve.

DISTRIBUZIONI LINUX

Prima di poter aggiornare alla versione 13.04, tutti gli utenti di Ubuntu devono prima aggiornare alla versione 12.10. Gli utenti che utilizzano Ubuntu 12.10 possono aggiornare il proprio sistema con pochi click:
– prima di tutto si consiglia di effettuare un backup dei dati salvati nel sistema;
– quindi bisogna cliccare il tasto Superkey (il tasto Windows sulla tastiera) ed avviare Aggiornamenti software;
– se ci sono aggiornamenti da installare bisogna installarli cliccando sul pulsante Installa aggiornamenti;
– dopo di che bisogna cliccare sul pulsante Aggiorna per effettuare l’upgrade alla nuova versione di Ubuntu.

Il processo di aggiornamento richiederà diversi minuti, perchè devono essere scaricati tutti i nuovi pacchetti e ovviamente devono essere installati. Come già anticipato, l’aggiornamento automatico dovrebbe essere utilizzato solamente da una versione di Ubuntu verso quella direttamente successiva, come appunto per esempio dalla 12.10 alla 13.04, oppure da una LTS alla successiva, come nel caso dell’avanzamento dalla 10.04 alla 12.04.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>