Come aggiornare Ubuntu alla versione 11.04

di Alessandro Bombardieri Commenta

Breve guida per aggiornare all'ultima versione di Ubuntu...

Ormai Ubuntu 11.04 è uscito già da qualche mese però forse non tutti gli utenti della distribuzione Linux più diffusa al mondo hanno provveduto ad effettuare l’aggiornamento…

Procedere all’update automatico del sistema operativo è abbastanza semplice, però si tratta pur sempre di un’operazione che va a modificare i file di sistema quindi è bene procedere con cautela e seguire passo passo questa guida.

Per prima cosa dovete andare su Sistema –> Amministrazione –> Gestore aggiornamenti e controllare la parte in alto della finestra, dove dovrebbe essere presente la voce Esegui avanzamento. Se questa voce non è presente vuol dire che il sistema non è impostato per rilevare i rilasci cosiddetti normali di Ubuntu, probabilmente perchè la versione in uso è una LTS (l’ultima è la 10.04).

Se il pulsante non è presente allora selezionate Impostazioni in basso a sinistra quindi andate alla scheda Aggiornamenti dopo aver inserito la vostra password. In basso alla voce Avanzamento del rilascio selezionate dal menu l’opzione Rilasci normali quindi chiudete la finestra.

Ora dovrebbe ricaricarsi il gestore degli aggiornamenti, altrimenti premete Verifica. Adesso la nuova versione dovrebbe essere rilevata, quindi potete premere il pulsante Esegui avanzamento per aggiornare alla 11.04.

Nel processo di aggiornamento potrebbe essere chiesto di sostituire alcuni file di configurazione. Potete cliccare Sostituisci e aspettare che finisca il processo di installazione. Alla fine vi sarà chiesto di rimuovere i pacchetti obsoleti, a meno di particolari esigenze potete selezionare Rimuovi senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>