Installare programmi Windows su Linux

di Alessandro Bombardieri Commenta

PlayOnLinux permette di installare software Windows su Linux.

È possibile installare alcuni programmi di Windows su Linux utilizzando Wine, però non sempre è così semplice come sembra. PlayOnLinux è un programma che semplifica il processo di installazione di software Windows su computer con Linux.

Essendo Wine un programma non proprio per principianti è consigliabile usare PlayOnLinux se volete installare programmi e/o giochi su Linux. In sostanza PlayOnLinux utilizza sempre Wine semplificandone però l’esperienza utente.


DISTRO LINUX 2012

1. Installate PlayOnLinux cercando nel Software Center della vostra distribuzione oppure scaricando il pacchetto per la vostra distro dalla sezione Download PlayOnLinux.
2. Avviate PlayOnLinux. Solitamente viene posizionato nella categoria Giochi tra i programmi installati.
3. La prima volta che avviate il programma assicuratevi di essere connessi ad Internet in quanto PlayOnLinux cercherà e scaricherà gli ultimi aggiornamenti.
4. Quando avrete installato gli aggiornamenti vi troverete di fronte ad una lunga serie di programmi divisi per categoria, tutti installabili. Selezionate il programma che vi interessa e cliccate Apply.
5. Una procedura guidata vi accompagnerà nell’installazione dei programmi.

Come avete visto è molto semplice installare i programmi pensati solamente per Windows anche su Linux, in questo modo sarà possibile per esempio giocare ai giochi di Steam sul vostro sistema operativo open source preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>