Ubuntu 11.04 Alpha 1 download disponibile

di Alessandro Bombardieri Commenta

A partire da Ubuntu 11.04 Unity sarà l'interfaccia di default...

Solitamente non si parla di un annuncio di una release di una versione Alpha di un sistema operativo, però il rilascio di Ubuntu 11.04 Alpha 1 è molto importante per quello che è il futuro della distro Linux più importante e diffusa attualmente.

Con la prossima versione di Ubuntu, nome in codice Natty Narwhal, ci sarà un cambiamento epocale perlomeno per quanto riguarda l’interfaccia grafica di default del sistema.

A partire da Ubuntu 11.04 Unity sarà l’interfaccia di default al posto di Gnome classico, e questo è visto come un azzardo da molti utenti e sviluppatori, non fosse altro che per il momento Unity non è sembrato molto stabile.

Tuttavia, almeno in questa versione Alpha 1, Unity è ancora sostituibile con Gnome 2.32, l’ultima versione del desktop environment.

Il kernel Linux dell’Alpha 1 è il recentissimo (così recente che non è ancora stable) 2.6.37, ed anche KDE (l’altro ambiente grafico) è stato aggiornato alla versione 4.5.80, che servirà da introduzione alla prossima 4.6.

Sono state migliorate le prestazioni di KDE, ambiente grafico che spinge la distro Kubuntu, e sono stati ovviamente aggiornati tutti i programmi.

Per testare con mano il lavoro svolto dagli sviluppatori, vi basterà effettuare il download del file .ISO di Ubuntu 11.04 Alpha 1 dalla pagina ufficiale di download. Il consiglio è chiaramente quello di far girare il sistema in una macchina virtuale in modo da poter fare tutte le prove che volete in massima sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>