Spegnere e riavviare il computer dalla Dock di Mac OS X

di Alessandro Bombardieri Commenta

Functional consente di spegnere il computer dalla Dock e non solo.

La Dock di Mac OS X solitamente viene utilizzata per avviare le varie applicazioni o per aprire le directory, tuttavia grazie all’app Functional è possibile eseguire le classiche operazioni di spegnimento del computer direttamente dalla Dock.

Questa applicazione gratuita va ad aggiungere nella Dock un’icona come Stack. Quando si clicca su quest’icona compaiono le varie opzioni: Restart, Log out, Sleep e Shut Down. Basterà dunque cliccare uno dei quattro pulsanti per eseguire l’operazione indicata.


Dopo aver scaricato l’app trascinatela sulla Dock e cliccateci sopra, vedrete dunque comparire i quattro pulsanti in modalità ventaglio. Purtroppo però l’applicazione presenta qualche problemino su Mountain Lion e Lion, in particolare se Gatekeeper è impostato per funzionare con opzioni restrittive. Quando si prova ad azionare una delle opzioni dalla Dock si riceve il messaggio unidentified developer error, quindi bisogna modificare le opzioni di Gatekeeper perchè consenta l’esecuzione di tutte le applicazioni scaricate.

FILE NASCOSTI MAC

Poi c’è il fatto che l’icona viene posizionata nella Dock, questa ovviamente è una preferenza personale. Se non vi piace avere troppe icone nella Dock e volete avere solamente le icone più importanti allora Functional potrebbe crearvi qualche fastidio dal punto di vista grafico. Si tratta perciò di una scelta dell’utente, che può optare di avere una seconda opzione sulla Dock per poter eseguire le tradizionali funzioni di spegnimento e riavvio del computer, oltre al menu presente di default in Mac OS X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>