Attivare il flash nella modalità panorama di iOS con Flashorama

di Alessandro Bombardieri Commenta

La modalità Panorama introdotta in iOS consente di realizzare delle belle foto panoramiche con il proprio dispositivo Apple, tuttavia è presente una mancanza abbastanza rilevante in questa funzione, ossia la possibilità di attivare il flash.


Usando la normale fotocamera di iOS il flash può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento, usandolo a proprio piacimento. Invece nella modalità Panorama – non si sa bene per quale motivo – il flash non può essere abilitato, quindi per usare questa modalità bisogna trovarsi in situazioni di luce perfetta.

Grazie ad un tweak presente gratuitamente sul repo BigBoss di Cydia, chiamato Flashorama, è possibile attivare il flash anche nella modalità Panorama, in maniera molto semplice. Flashorama funziona però solamente sui dispositivi con iOS 6, quindi scaricate il tweak solamente se siete in possesso di uno dei seguenti dispositivi: iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch 5G.

AGGIORNARE IOS SENZA ITUNES

Per permettere agli utenti di controllare il comportamento del tweak, vengono aggiunte due opzioni nel menu Impostazioni di iOS. Entrando nelle impostazioni Flashorama sarà possibile attivare o disattivare la voce Flash-in-Panorama, che permette di abilitare o disabilitare il flash nella modalità Panorama, effettuando la stessa operazione che si può eseguire da dentro la fotocamera, premendo sull’icona del flash posta in alto a sinistra. La seconda opzione, chiamata Auto turn off flash, permette di decidere se far spegnere il flash dopo aver scattato la foto panoramica oppure se lasciarlo comunque acceso.

Nonostante la modalità Panorama non funzioni in orizzontale, l’icona si gira ruotando il dispositivo, permettendone un facile utilizzo anche se si volesse scattare una foto panoramica verticale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>