Come sincronizzare qualsiasi cartella con SkyDrive

di Alessandro Bombardieri Commenta

I servizi di cloud storage come SkyDrive di Microsoft consentono di sincronizzare solamente una determinata cartella presente sul sistema operativo, impedendo per esempio di sincronizzare un file di sistema, che non può essere spostato dalla sua cartella di appartenenza.


La soluzione attuale per poter sincronizzare qualsiasi cartella o file con SkyDrive prende il nome di link simbolici, che in sostanza vengono usati per spostare i contenuti nella cartella di SkyDrive, creando un link alla cartella originale. In questo modo il sistema può comunque accedere ai file come se fossero presenti realmente nelle loro cartelle originali, pur trovandosi nella cartella di SkyDrive.

CARICARE FOTO AUTOMATICAMENTE DA ANDROID SU GOOGLE DRIVE

SkyShellEx è un programma gratuito per Windows che ha proprio il compito di creare questi link per SkyDrive. Dopo aver installato il programma noterete la comparsa di una nuova voce nel menu contestuale di Windows, chiamata Sync to SkyDrive. Per spostare una cartella sul cloud di SkyDrive e creare i link simbolici è sufficiente cliccare con il tasto destro su una cartella e selezionare la voce Sync to SkyDrive. A conferma dell’avvenuta operazione, verrà modificata anche l’icona della cartella stessa. Per annullare l’operazione di sincronizzazione basterà selezionare nuovamente la cartella e scegliere l’opzione stop syncing to SkyDrive.

Il programma in questione aggiunge pure un’altra opzione, che permette di condividere una cartella presente all’interno della cartella di SkyDrive via email direttamente dal menu contestuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>