Consultare Wikipedia su iPad con WikiView

di Alessandro Bombardieri Commenta

WikiView è un'ottima app di Wikipedia per iPad.

Wikipedia ormai viene consultata regolarmente da chiunque sia in cerca di informazioni sui più disparati argomenti. Diventa perciò molto importante poter consultare al meglio l’enciclopedia libera online in qualsiasi posto ci troviamo, perciò sono nate diverse applicazioni che permettono di farlo.

Per iPad è disponibile l’applicazione WikiView che propone alcune interessanti funzioni oltre alle classiche caratteristiche di visualizzazione degli articoli di Wikipedia.


La prima volta che si apre l’applicazione si viene diretti alla Guida che esplica in maniera precisa ed approfondita tutte le funzioni e le caratteristiche dell’app. In seguito è possibile accedervi dalle opzioni selezionando User guide.

WikiView propone tre diversi metodi di ricerca. Per cercare per titolo dell’articolo cliccate sulla casella di ricerca, assicuratevi che sia selezionata l’opzione Title ed iniziate a scrivere il termine di ricerca. Mentre scrivete compaiono anche i suggerimenti di ricerca, inoltre assicuratevi che alla voce Language sia selezionata la vostra lingua preferita.

APP WIKIPEDIA PER ANDROID

Il secondo metodo di ricerca è per contenuto quindi mentre effettuate la ricerca controllate che sia attiva la voce Content. Questa funzione cerca tra i contenuti degli articoli e non solamente nei titoli.

L’ultimo metodo di ricerca è quello definito Nearby Articles che cerca articoli nelle vicinanze. Per accedere alla mappa bisogna cliccare sul menu dei segnalibri quindi selezionare l’opzione. Comparirà una mappa del luogo in cui vi trovate con gli articoli relativi alla zona indicati da dei segnaposti rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>